PROGETTO DI UN PARCO AGRICOLO PRODUTTIVO “LA DRIADE” CIGOLE IN CONCOMITANZA “GIARDINO DEI SEMPLICI” LENO

PROPOSTA PROGETTUALE E REALIZZAZIONE : IL FAUNO CULTURA E AMBIENTE BASSO MELLA , LEGAMBIENTE LOMBARDIA.

APPROFONDIMENTI NATURALISTICI :

PROGETTISTA:Gabriele Pellegrini

PROGETTO: DICEMBRE 2013

INIZIO LAVORI: GENNAIO 2014

PROPRIETÀ: FONDAZIONE DOMINATO LEONENSE- CASSA PADANA

SUPERFICIE: 20,330MQ PARCO DRIADE

SUPERFICIE:300MQ GIARDINO DEI SEMPLICI PARCO VILLA BADIA

ALBERI DA FRUTTO:90+

ALBERI DA BOSCO:450

ARBUSTI:150

SPECIE ARBOREE:70

INAUGURAZIONE: 13 gennaio 2014

Brevi cenni storici dell’area

L’area in questione si trova all’interno dei confini del comune di Cigole area denominata Fornas

aveva due ingressi uno a nord ed uno a sud ( ora chiuso, dalla pista ciclabile Cigole-Pavone del Mella) a ovest c’è un canale con risorgive che fa da confine con la proprietà, a est con il fiume Mella con un doppio argine e un rettangolo con un’area di 5000mq il Vivaio semenzaio a scopo didattico. Dei comuni di Cigole e Pavone del Mella, è la Sede dell’Organizzazione di Volontariato il Fauno.

Descrizione botanica della vegetazione presente prima dell’intervento

Il terreno era circondato da piante centenarie: di platano, robinie, salici, da canne palustri,tife, lungo canali di scolo e lungo la riva del fiume la parte alta delle piante da frutto : mele cotogne, meli selvatici, fichi, prugnoli,ciliegi, peri, albicocchi, cachi, peschi, parte bassa a contatto con il fiume Mella piante da legna: platani, salici,robinie. Cespugli sambuco,ligustri

Descrizione botanica della vegetazione dopo l’intervento

Si sono separate quattro aree ¼ a bosco ¼ frutteto ¼ seminativo ¼ orti sociali erbe officinali

aree a bosco :

aree a frutteto:

aree a seminativo:

aree a orti sociali erbe officinali:

Si è posizionato un albero fossilizzato di 16 metri all’interno del Parco Driade rinvenuto nella sponda del comune di Cigole lo scopo e dare un valore in più

Cigole, sulle sponde del fiume Mella,( stiamo assistendo alla nascita di un progetto di grande valore per il territorio. Da un accordo siglato alla fine dell’anno scorso fra la Fondazione Dominato Leonense di Leno, che acquistato un terreno nel comune di Cigole e lo ha dato in comodato d’uso gratuito alle associazioni Il Fauno- Cultura e Ambiente Basso Mella- Legambiente Lombardia, sta prendendo vita un parco agricolo produttivo dove sarà promossa la cultura del biologico e della biodiversità.

Il nome scelto per questo parco è importate e ricco di significato. Spiriti degli alberi: queste sono le driadi. Figure mitologiche con sembianze femminili che vivono nei boschi e che ne incarnano la forza ed il rigoglio vegetativo. Una dedicazione evocativa della volontà dell’associazione di portare avanti questo progetto in sinergia con altre associazioni ed enti.

L’associazione il Fauno ha già iniziato a lavorare in questi mesi dell’anno , cominciando a delineare ciò che diventerà un parco, che si estende su un area di più di 20.000 metri quadrati.

Una parte sarà dedicato a bosco e frutteto Naturale ( sono già stati piantati un centinaio di alberi da frutto antichi); un’altra sezione sarà dedicata ad orti sociali , dove le associazioni, scuole e privati potranno curare il proprio orto, portando avanti una coltivazione biologica nel totale rispetto della natura. Una prima collaborazione per l’assegnazione delle porzioni di orto sociale è già stata siglata con il Centro Bresciano Down e con le scuole locali.

L’intera aree diventerà un luogo dove poter svolgere attività didattiche e ricreative ampliando le iniziative didattiche che l’associazione il Fauno svolge dal 1995 nel vivaio semenzaio adiacente al parco. Inoltre , si potrà inserire in un ampio progetto futuro, come Sistemi Verdi Multifunzionali della Regione Lombardia,i Contratti di Fiume e il Parco Regionale del Mella.

In questo progetto , importante dovrà essere la collaborazione di tutti; quello di tutelare il territorio e sensibilizzare sull’importanza di promuovere e difendere la bio diversità, soprattutto in una zona come quella della bassa bresciana caratterizzata da vasta culture intensive .

IL FAUNO